Vini Veneti DOC

Cantine del Lugana

Vini veronesi

Prodotti Tipici Veneti

...cerchi un hotel a Peschiera del Garda?


Lugana DOC

Il Lugana doc è un vino bianco prodotto dalle uve trebbiane e, più precisamente, dalla varietà autoctona di Turbiana di Lugana.
Sebbene il disciplinare preveda "... uve provenienti da altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, raccomandati e/o autorizzati rispettivamente per le province di Brescia e di Verona presenti, nell'ambito aziendale, fino ad un massimo del 10%.", quasi tutti i produttori preferiscono vinificare il Lugana in purezza.

Il Lugana è, per così dire, un vino di confine (almeno per il Veneto) dato che il territorio di produzione abbraccia i comuni di Peschiera del Garda in Veneto e quelli lombardi di Sirmione, Desenzano del Garda, Pozzolengo e Lonato.

Il Lugana DOC viene prodotto in 5 tipologie:
- Lugana doc
- Lugana Superiore doc
- Lugana Riserva doc
- Lugana Spumante doc
- Lugana Vendemmia Tardiva doc

Lugana DOC
è il Lugana "giovane" o "base", con il suo colore paglierino chiaro con sfumature che dendono al verde o al dorato (invecchiando) e i suoi profumi delicati che anticipano un sapore tendente al secco e asciutto ma armonioso ed equilibrato, risulta essere un elegante aperitivo ed è indicatissimo con antipasti a base di salumi (ottimo con il prosciutto e melone).
Il Lugana comunque, da il suo meglio con i piatti a base di pesce di lago, come il carpione, il coregone, il lavarello, la trota e il luccio.
Va servito a temperatura di 8-10°C

Il Lugana DOC Superiore (min. 12° vol) è prodotto con affinamento di almeno un anno.
Il Lugana Superiore si distingue notevolmente dal Lugana DOC oltre che per il colore giallo dorato, anche per un gusto intenso, sapido e strutturato molto persistente.
Il Lugana Superiore è uno vino che può essere invecchiato in bottiglia per diversi anni.
Oltre al tradizionale abbinamento con i pesci di lago, il Lugana Superiore si sposa perfettamente con le anguille alla brace o il luccio in salsa (tipici della cucina gardesana) e non disdegna gli accostamenti con le carni bianche, con prosciutti e soppresse ne con formaggi giovani come il formaggio Monte Veronese o il Taleggio.
La temperatura ideale a cui servirlo è di 12-14°C.

Lugana DOC Spumante viene prodotto sia con metodo Charmat che con metodo Classico.
Il Lugana Spumante si presenta un colore paglierino e un perlage vivace e consistente, un profumo fresco e intenso.
Il gusto risulta fresco, asciutto e si riscontra la stessa armonia del Lugana doc, da cui deriva.
Il Lugana Spumante, è perfetto per gli aperitivi, piatti delicati, risotti e piatti di pesce.
La temperatura ideale rimane fra i 6-7°C.

Lugana DOC Riserva
Il Lugana Riserva è la naturale evoluzione del Lugana Superiore: deve invecchiare o affinarsi per almeno 24 mesi, di cui 6 in bottiglia, ha toni cromatici più intensi, profumi più evoluti e complessi, con note di pietra focaia e sentori balsamici, una mineralità più calda al palato, ma parimenti avvolgente, sapida e persistente.
i Lugana Riserva hanno una potenzialità evolutiva che può tranquillamente dipanarsi lungo una decina d’anni.

Lugana DOC Vendemmia Tardiva
E' un Lugana diverso, lontano però dalla dolce viscosità di un passito tradizionale.
Questo Lugana viene infatti ottenuto con una "surmaturazione" in pianta attraverso una raccolta tardiva delle uve tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, senza ulteriori appassimenti in fruttaio. Queste uve più ricche e concentrate conferiscono al Lugana un profilo tendenzialmente “tardivo”, quindi più morbido e denso, ma non eccessivamente dolce, perché il residuo zuccherino viene efficacemente bilanciato dalla sua acidità.

Del Lugana, Luigi Veronelli amava dire: "bevi il tuo Lugana giovane... e godrai della sua freschezza. Bevilo di 2 o 3 anni e ne godrai della sua completezza...
I Lugana ... hanno la straordinaria capacità di farsi riconoscere ... e se sei un buon assaggiatore non puoi dimenticarlo."


Ogni anno, a maggio, si tiene il concorso Vinalia dove il Consorzio Tutela del Lugana e il Gran Priorato del Lugana assegnano i titoli di Lugana del Gran priorato (i migliori Lugana dell'anno!).

Link utili:
Consorzio di tutela del Lugana



powered by: aMiaCasa